La Provincia di Lecce, su iniziativa del Presidente Giovanni Pellegrino e dell’assessore alla Programmazione economica Giovanna Capobianco, ha organizzato l’incontro del Tavolo interistituzionale per il settore TAC, a seguito dell’insediamento del Gruppo di Coordinamento Tecnico presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
All’incontro hanno partecipato l’assessore provinciale alla Programmazione Economica Giovanna Capobianco, il presidente di Confindustria Lecce Piero Montinari, il segretario provinciale della CGIL Raffaele Arnesano, della CISL Franco Surano, della UIL Franco Nastrini, il sindaco di Casarano Remigio Venuti.
Il Tavolo interistituzionale rappresenta il momento di concertazione e raccordo delle azioni di animazione territoriale e di iniziativa istituzionale che, sin dalla data di sottoscrizione dell’Accordo di Programma, è stato avviato in modo sinergico tra la Provincia di Lecce, Confindustria e organizzazioni sindacali.
Dall’incontro odierno è emerso un comune intento relativo alle azioni da attivare a breve, al fine di dare immediata operatività sul territorio rispetto alla pianificazione definita nell’ambito del Gruppo di Coordinamento Tecnico, operativo presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
<<Un incontro molto proficuo - dichiara l’assessore Giovanna Capobianco - a partire dal monitoraggio svolto a cura di Confindustria Lecce che ha rilevato l’attualità dell’interesse ad investire nell’area salentina da parte di 10 aziende per un correlato incremento occupazionale pari a 108 unità>>.
<<Inoltre, pur in attesa di certezze circa le risorse finanziarie a carico del Ministero dello Sviluppo Economico, è stato sostenuto il carattere aperto dell’Accordo di Programma relativo al TAC, per consentire l’acquisizione di ulteriori richieste di investimenti aziendali. Pertanto, in merito, saranno attivate adeguate iniziative pubblicitarie e convegnistiche>>.
L’assessore Capobianco in conclusione informa che <<dopo questa rilevante intesa raggiunta nell'urgenza dell'attivazione di processi formativi della Regione Puglia e propedeutici agli investimenti aziendali, un ulteriore confronto operativo sarà sviluppato nel corso dell’incontro organizzato dal Comune di Casarano per l’avvio del Politecnico della Moda>>.