Domenica, 24 Novembre 2024

Apre a Lecce il centro culturale Manifatture Knos



Apre a Lecce il centro culturale Manifatture Knos
 

Dopo un anno e mezzo di lavori di ristrutturazione tornano gli spazi delle Manifatture Knos di Lecce. Giovedì 13 Maggio è prevista infatti la riapertura del centro culturale nato nel novembre 2007 in uno spazio di proprietà della Provincia di Lecce, un'ex scuola per operai di 4000 mq, riqualificata grazie al progetto promosso dall'Associazione Culturale Sud Est e dalla Provincia di Lecce. Sono numerose le associazioni che in questi anni sono nate, cresciute e si sono consolidate al loro interno. Nonostante la chiusura, infatti, l'attività creativa non si è arrestata, continuando fuori dagli spazi del Knos. Due anni di pensieri e azioni che proseguiranno d'ora in avanti in questa casa.

 

All'interno delle Manifatture Knos si svolgeranno attività di formazione, ricerca e produzione nell'ambito della musica, dell'infanzia, della progettazione partecipata, del design, del cinema, del teatro, delle arti applicate, dell'editoria, della comunicazione, già promosse da diverse realtà che operano con l'obiettivo di creare continue sinergie tra di loro, tra le quali: Coolclub, Fermenti Lattici, Induma Teatro, Immaginario K, Luoghi Comuni, Lua, Paz, Officine Kata Pelta, Radio Popolare Salento.

 

Molte conferme e qualche novità. Le Manifatture Knos infatti ospiteranno anche il Cineporto dell'Apulia Film Commission, attivando uno scambio proficuo che consentirà un'interazione costante tra le produzioni cinematografiche ospitate dal cineporto e le attività culturali promosse dalle Manifatture Knos.

 

Giovedì 13 maggio (dalle 21.30 – ingresso gratuito) la serata inaugurale prevede il concerto degli Almoraima. La loro musica è un percorso in evoluzione che passa dalle improvvisazioni arabo-orientali, fino alla rumba collettiva e festante. Un universo originale che si disseta alle rive del Mediterraneo per risalire fino alle sorgenti gitano-andaluse dando vita, proprio su queste suggestioni, ad un repertorio personale e ad una scelta espressiva contemporanea. Gli Almoraima sono Manuela Salinaro (percussioni etniche), Rocco Nigro (fisarmonica), Luigi Baldassarre (basso elettrico), Oliver Dominguez (cantante), Massimiliano Almoraima (chitarra flamenco). A seguire dj set.

 

“La Provincia di Lecce ha assicurato il proprio contributo nella costruzione di una proposta culturale che esce dai canoni della “tradizione” per percorrere strade della ricerca, della sperimentazione, dell’innovazione, della creatività”, sottolinea la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca. “In quello spazio si sperimentano forme di cooperazione culturale tra diversi soggetti, con una preoccupazione costante, che deve essere quella di gestire uno spazio a servizio dell’intero Salento”.

 

Sono numerose le attività già in calendario per le prossime settimane:

 

Si inizia anche con il teatro, dal 12 al 16 Maggio sarà ospite del Knos l’Accademia degli Artefatti, compagnia teatrale romana diretta da Fabrizio Arcuri, che terrà un laboratorio attoriale ogni giorno dalle 16 alle 20 e, sabato 15 e domenica 16 maggio, ore 21, due repliche dello spettacolo “An oak tree”.

 

Sabato 15 maggio, alle 17.30, inizia l’appuntamento mensile con il laboratorio per bambini “Anche gli scienziati sono stati bambini”, a cura dei ricercatori del Laboratorio Nazionale di Nanotecnologie, mentre in serata, alle 22, spazio alla musica con il concerto del Pan del Diavolo, all’interno della rassegna Keep Cool a cura di Coolclub con la direzione artistica di Cesare Liaci e realizzata in collaborazione con la Saletta della Cultura Gregorio Vetrugno di Novoli, con il sostegno di Laboratori Musicali e Cantele. I Pan del Diavolo sono un imprevedibile duo “folk’n’roll” siciliano, composto da Pietro Alessandro Alosi e Gianluca Bartolo, che scatena tuoni e fulmini con due chitarre acustiche e grancassa. Propongono un folk originale e irruento che pesca nella tradizione folkloristica italiana e nella canzone d’autore nostrana e d’oltreoceano.

 

Sempre il 15 maggio verrà allestita la mostra della giovane fotografa Serena Malì Erotico.

 

Lunedì 17 maggio, alle ore 17, è in programma la presentazione del bando Principi Attivi – Giovani idee per una Puglia migliore, indetto dalla Regione Puglia, con lo staff dei Bollenti Spiriti.

 

Martedì 18 maggio, alle ore 21, inizia l’appuntamento settimanale con Zona Franca, serata d’improvvisazione teatrale e musicale, aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in scena, a cura di Induma Teatro.

 

Dal 19 al 22 maggio laboratorio di recitazione con Roberto Corradino, che il 22 maggio, alle ore 21, farà lo spettacolo teatrale “L’artista del digiuno”.

 

Giovedì 20 maggio, presentazione alle 19.30 del numero 03 di Krill – rivista quadrimestrale sull’immaginario, sul tema della Fuga, con i redattori e alcuni degli autori.

 

Domenica 23 maggio, ore 20, presentazione del libro “Il cuore dei briganti” del giovane autore di punta di Bompiani Flavio Soriga, con l’autore e Roberto Vetrugno dell’associazione Trilli di Blu. A seguire appuntamento, alle 21, con lo spettacolo di Principio Attivo Teatro “Mannaggi’a mort”, per grandi e piccini.

 

Da lunedì 24 a venerdì 28 maggio le Manifatture Knos ospiteranno la terza edizione di “K-now - Show case del teatro pugliese”, un momento di riflessione, di scambio e di lavoro tra le realtà teatrali pugliesi invitate a interagire e confrontarsi tra di loro.

 

Sabato 29 maggio, alle ore 21, ci sarà il debutto nazionale di “Shoa’” di Valentina Diana (vincitrice della prima edizione del Premio di drammaturgia contemporanea Il Centro del Discorso), e “Gli Illuminati” di Vittoria Tambasco.

 

Lunedì 31 maggio, incontro organizzato da Libera, con le gli studenti delle scuole medie e superiori del Salento, con la presenza di don Luigi Ciotti.

 

Nella prima settimana di Giugno è prevista presentazione del libro per bambini “I Prepotenti“, primo titolo della collana 33x33 di Lupo Editore, che dà il via alle letture per bambini a cura dell’associazione Fermenti Lattici.

 

Mercoledì 2 giugno, ore 21, concerto performance con Simone Franco & Gianluca Milanese.

 

Giovedì 3 e venerdì 4 giugno, ore 21, Alessandro Langiu metterà in scena il suo spettacolo “Otto mesi in residence”.

 

Mercoledì 9 giugno andrà in scena alle ore 21 nuova la produzione di Induma Teatro “W l’Anarchia”, liberamente tratto da Anarchia in Baviera” di Rainer Werner Fassbinder.

 

Dal 15 al 20 giugno spazio alla danza con il workshop della coreografa giapponese Anan Atoyama, parallelamente alla residenza della danzatrice Caterina Inesi della compagnia Immobile Paziente che, sabato 19 e domenica 20 giugno, alle 21, metterà in scena il suo nuovo spettacolo “K 469”.

 

Inoltre, continuano le importanti collaborazioni già avviate con centri culturali internazionali - a Marsiglia, Parigi, Kyoto, Santiago del Cile, Jaffa - per la creazione di una rete internazionale che favorisca lo scambio proficuo e costante di esperienze differenti, e la costruzione di nuove relazioni nazionali ed internazionali e con il radicamento nei quartieri della città, grazie ai progetti urbani di coinvolgimento degli abitanti insieme alle istituzioni locali.

© Riproduzione riservata.