Domenica, 24 Novembre 2024

Lecce ospita la nona conferenza nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali



Lecce ospita la nona conferenza nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali

Da mercoledì 9 a venerdì 11 giugno Lecce ospiterà la nona conferenza nazionale dei Comitati Paritetici Territoriali organizzata dalla Commissione Nazionale per la prevenzione infortuni, l'igiene e l'ambiente di lavoro per le attività in edilizia e dal Cpt della provincia di Lecce con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce e Inail, in collaborazione con il Coordinamento Regionale dei Cpt Puglia.

 

La manifestazione è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso Palazzo Adorno a Lecce. All’incontro sono intervenuti: Piero Leonesio, vice presidente della Commissione Nazionale; Valentino Nicolì, Presidente del Cpt di Lecce; Alessio Colella, Vice Presidente del Cpt di Lecce; Simona Manca, Vice Presidente della Provincia di Lecce; Attilio Monosi, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Lecce; Marcello De Giorgi, Vice Presidente Camera di Commercio di Lecce.

 

La Conferenza Nazionale si svolge per la prima volta nel capoluogo salentino a testimonianza della meritoria attività del Comitato Paritetico Territoriale di Lecce. La Conferenza sarà infatti un'importante occasione di confronto, di livello nazionale, tra tutte le soggettività rappresentative dei lavoratori e dei datori di lavoro dell'edilizia, impegnate nel difficile contesto della sicurezza nei cantieri. Un momento fondamentale per fare il punto delle attività di prevenzione realizzate sul territorio nazionale, e rilanciare una politica attiva della sicurezza.

 

La Commissione Nazionale è un organismo a cui sono affidati compiti di indirizzo, controllo e coordinamento dei 98 Comitati Paritetici Territoriali sparsi in Italia, e di interrelazione con gli altri organismi nazionali competenti in materia di sicurezza e prevenzione. Essa è gestita pariteticamente dalle associazioni sindacali di categoria (Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil) e da ANCE - Confindustria.

 

“Io credo che il tema della sicurezza debba rientrare nell’agenda dei temi centrali del Paese”, precisa il Vice Presidente CNCPT Piero Leonesio. “Solo pochi anni fa un incidente sul lavoro otteneva la prima pagina dei giornali, oggi non è più così; la sicurezza sui luoghi del lavoro non riguarda una parte politica o una parte del paese ma tutto il paese. La parola sicurezza vuol dire scegliere, la parola sicurezza vuol dire investire, la parola sicurezza vuol dire avere delle regole e rispettarle. Nel corso della Conferenza dedicheremo una giornata all’analisi delle cose fatte dalla Commissione in questi anni, mentre per la prima volta ci confronteremo con le analoghe esperienze europee”.

 

“L’organizzazione della Conferenza Nazionale è un compito impegnativo, ma sapremo ricompensare la fiducia che ci è stata accordata”, sottolinea il Presidente del Cpt di Lecce Valentino Nicolì. “Sarà un'ottima occasione per far parlare del territorio salentino in tema di sicurezza sul lavoro, non per l'ennesimo infortunio in un cantiere edile, ma perché da Lecce partirà l'organizzazione di una concreta politica di prevenzione su tutto il territorio nazionale. L’evento porterà a Lecce oltre 500 persone (tra relatori, ospiti, accompagnatori) che oltre a partecipare alla conferenza usufruiranno di visite guidate organizzate a Lecce e Otranto. Gli ospiti potranno ammirare le bellezze del nostro territorio. Questa conferenza”, prosegue Nicolì, “potrà dare un’importante ricaduta non solo in termini di immagine per il territorio ma anche dal punto di vista economico e turistico”.

 

L’iniziativa è rivolta agli addetti ai lavori ma anche e, soprattutto, ai cittadini, attraverso una campagna di comunicazione, azioni non convenzionali all’interno di pub e negozi di Lecce e provincia, a cura della Cooperativa Paz oltre alla prossima attivazione di un numero verde della sicurezza.

 

Mercoledì 9 giugno (ore 20 – ingresso su invito) nell’atrio di Palazzo dei Celestini di Lecce si terrà prima la presentazione della conferenza nazionale, poi un intervento dell’attore e autore salentino Mario Perrotta, che proporrà alcuni brani inediti sul tema della sicurezza sul lavoro e due puntate di Emigranti Esprèss, la fortunata serie radiofonica in onda su Radio Due. A seguire, la proiezione del corto Un affare di tutti, prodotto dal CPT Lecce, in collaborazione con lo staff di giornalisti della Cooperativa PAZ e con la regia del film maker salentino Corrado Punzi. Il cortometraggio è dedicato a Michele Frascaro, giornalista della Cooperativa PAZ, ideatore dello stesso corto, prematuramente scomparso.

 

I lavori della Conferenza entreranno nel vivo (giovedì 10 e venerdì 11) presso il Castello Carlo V di Lecce, divisi in varie sessioni di lavoro, e ospiteranno tra gli altri Maurizio Sacconi (Ministro del Lavoro), Raffaele Fitto (Ministro degli Affari Regionali),  Paolo Buzzetti (Presidente ANCE), Antonio Correale (Segretario Generale FENEAL-UIL), Walter Schiavella (Segretario Generale FILLEA-CGIL), Domenico Pesenti (Segretario Generale FILCA-CISL), Marco Fabio Sartori (Commissario INAIL), Antonio Moccaldi (Commissario ISPESL), Marco Masi (rappres. COORD.TECN.REGIONI), Luisa Todini (Presidente FIEC), Rolf Gehring (rappres. Sindacato europeo), Daniele Becci (Presidente CNCPT), Piero Leonesio (Vice Presidente CNCPT), Ginello Di Camillo (Ufficio di Direzione CNCPT), Valentino Nicolì (Presidente CPT di Lecce), Alessio Colella (Vice Presidente CPT di Lecce).

 

Interverranno, per un saluto, anche: Mario Tafaro (Prefetto di Lecce), Nichi Vendola (Presidente Regione Puglia), Antonio Gabellone (Presidente Provincia di Lecce), Paolo Perrone (Sindaco di Lecce) e Alfredo Prete (Presidente CCIAA Lecce).

© Riproduzione riservata.