Domenica, 24 Novembre 2024

Primo numero della nuova edizione del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce



Primo numero della nuova edizione del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce

“Il Sud che vince” è il tema del primo numero della nuova edizione del Notiziario Industriale di Confindustria Lecce. Un numero importante, una pietra miliare nel percorso di crescita che ha accompagnato finora la rivista di Confindustria Lecce. Da semplice house organ è diventato, infatti, a tutti gli effetti, una rivista sulla quale avviare momenti di dibattito e approfondimento su argomenti di scottante attualità.

 

Di qui la necessità di riflettere anche sulle opportunità dell’oggi del nostro territorio. La crisi economica, che ha colpito il mondo negli ultimi due anni, infatti, non ha risparmiato il Mezzogiorno d’Italia, che si trova nelle condizioni di dover riprendere la strada dello sviluppo e della competitività. Nonostante tutto, però, esistono esempi di imprese vincenti, capaci di fronteggiare le difficoltà e di agganciare la ripresa.

 

E proprio al Sud che ha voglia di riscossa che è dedicato prevalentemente questo numero.

 

La rivista ospita, in apertura, nella rubrica “Il Personaggio”, il prestigioso contributo fatto giungere dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, su “Il Mezzogiorno, al centro del Mediterraneo”. Sul futuro del Gruppo Fiat, è l’importante intervento del Presidente John Elkann.

 

Segue poi il servizio su “Il Sud che vince” con gli interventi di Oliviero Toscani, creativo di fama mondiale; Cleto Sagripanti, Amministratore Manas Spa; Francesco Divella, dell’omonimo Pastificio; Francesco Di Dario, del Gruppo Arena; Francesco Delzio, Vice Presidente Esecutivo Gruppo Piaggio; Alfredo Mantovano, Sottosegretario dell’Interno; Ettore Bambi, consulente aziendale; e con le interviste, a cura della responsabile dell’Ufficio Comunicazione di Confindustria Lecce, Maria Rosaria Polo, al regista Ferzan Ozpetek; ad Oliviero Toscani; al disegnatore Giorgio Forattini; al direttore di Panorama, Giorgio Mulè; al Presidente dell’Unione Sportiva Lecce, Giovanni Semeraro; all’allenatore dell’Enel New Basket Brindisi, Giovanni Perdichizzi ed al designer di gioielli, Gianni De Benedittis.

 

Il nuovo palinsesto vede un importante ed ampio spaccato su “Impresa e sociale”, con un intervento di Riccardo Garrone, Presidente di Mus-e Italia e Presidente onorario del Gruppo Erg, ed un articolo a firma del Presidente dell’Associazione Genitori Onco – Ematologia Pediatrica, Antonio Giammarruto.

 

Interviene nell’ambito della rubrica “Quando la famiglia è impresa”, Walter Zocchi, Presidente del Centro Studi “Di padre in figlio”.  

 

Torna il consueto appuntamento con il Festival dell’Energia, che si è svolto a Lecce, nella sua terza edizione, in maggio, accompagnato dalle riflessioni del Coordinatore Nazionale per le Energie rinnovabili di Confindustria, Paride De Masi, e della Professoressa dell’Università del Salento, Michela Specchiarello.

 

Da questo numero, s’inaugura la rubrica “Case History”, che racconterà alcuni dei più importanti successi aziendali di imprese associate a Confindustria Lecce. Si comincia con l’intervista al Cavaliere Antonio Filograna e al Presidente della Filanto Spa, Antonio Sergio Filograna, insieme con un servizio dedicato all’ultima impresa associata a Confindustria Lecce nel 2010, Mediamorfosi, di Alessandra Bray.

 

Ne “Il Salento che cresce” la summa di alcune delle più rilevanti imprese che, nonostante la crisi e le storiche difficoltà del nostro territorio, sono riuscite a diventare leader nel proprio settore: il Double Tree by Hilton Acaya Golf Resort Lecce, con un’intervista al suo amministratore, Francesco Montinari; il terzo trofeo Adriateca, promosso da Giuseppe Nielli; Links Spa, con un intervento del suo amministratore Giancarlo Negro e Masseria Montelauro. Un ampio spaccato è dedicato al progetto Salento Doc, con un’intervista al suo ideatore, Paolo Pagliaro, che riporta gli ottimi risultati della campagna che invita all’acquisto consapevole dei prodotti locali.

 

Questo numero della rivista ospita, altresì, il saluto del Presidente di Confindustria Lecce, Piero Montinari, che dedica il proprio editoriale al futuro Presidente dell’Associazione: Lettera aperta al Presidente che verrà.

 

Continua, infine, il tradizionale e ricco spazio dedicato all’Attività istituzionale di Confindustria Lecce, che riporta gli approfondimenti sulle iniziative, sui servizi offerti sui seminari e sui convegni organizzati fino al giugno 2010 dall’Associazione, unitamente ad alcuni dei più importanti eventi promossi da Scuola Edile e Cpt.

 

Alla redazione della rivista hanno collaborato i funzionari di Confindustria Lecce: Angelo Costantini, Antonio Giammarruto, Giuseppe Liaci, Andrea Luceri, Tiziana Mancarella, Cosimo Marra, Roberto Maruccio, Maria Rosaria Polo, Flavia Trifance, Antonio Zuccaro.

 

© Riproduzione riservata.