“Internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi: necessità ed opportunità” è il tema del seminario che avrà luogo giovedì 30 settembre a partire dalle ore 16.00 presso la Confindustria di Lecce.
L’obiettivo dell’incontro reso possibile da un'iniziativa delle Sezioni Information Technology e Terziario Avanzato e S.I. della sezione locale di Confindustria è quello di favorire l’apertura internazionale delle imprese pugliesi attraverso la diffusone di best practice, che riducano i costi degli investimenti e favoriscano la diffusione della cultura della “rete” per l’internazionalizzazione.
“Il nostro Paese – afferma il presidente della Sezione Information Technology, Giancarlo Negro - è poco internazionalizzato nel confronto con gli altri sistemi avanzati e sta lasciandosi sfuggire progressivamente tutti i fattori critici di successo, rispetto alle dinamiche che guidano l’economia globale. Sicuramente non può competere facendo leva sul costo del lavoro, sulla flessibilità dello stesso o sulle competenze che stanno perdendo il vantaggio che avevano rispetto ai mercati emergenti. Pertanto, vanno individuate con urgenza azioni strutturali e di sistema per evitare l’obsolescenza della nostra offerta e dei nostri mercati”.
“Soprattutto in un momento delicato quale l’attuale – aggiunge il presidente della Sezione Terziario Avanzato, Giuseppe Nielli - il nostro territorio deve raccogliere tutte le energie e le migliori professionalità per colmare un gap di competitività incrementatosi nel corso degli ultimi anni. Nuove Potenze si affacciano sui mercati. E il sistema territoriale pugliese deve trovare al proprio interno la spinta ad integrarsi nell’economia internazionale, posizionandosi sulle fasce alte del mercato”.
“L'internazionalizzazione – spiega il delegato di Confindustria Lecce, Roberto Fatano - è una leva per aumentare la competitività del sistema economico territoriale. Le imprese salentine scontano ancora un ritardo nell’approccio ai mercati internazionali. La valorizzazione delle specificità del territorio, la promozione delle eccellenze e la ricerca di forme vincenti di aggregazione per le imprese diventano, pertanto, prioritarie nella prospettiva di una internazionalizzazione competitiva”.
________________________
Il Programma.
ORE 16,00 – Registrazione dei partecipanti
ORE 16,15 – Saluti
Giancarlo Negro – Presidente Sezione Information Technology di Confindustria Lecce
Giuseppe Nielli – Presidente Sezione Terziario Avanzato e Servizi Innovativi di Confindustria Lecce
ORE 16,30 – Relazione
“L’Internazionalizzazione delle imprese: analisi e prospettive”
Roberto Fatano – Delegato all’Internazionalizzazione di Confindustria Lecce
ORE 17,00 – Interventi
Le opportunità che i mercati internazionali offrono per lo sviluppo delle imprese:
- i quadranti geografici di maggiore interesse in relazione ai bisogni delle imprese;
- le nuove regole del gioco.
Claudia Mularoni – Amministratore Unico - Pragmata
ORE 17,30 - Gli approcci strategici più innovativi all’internazionalizzazione, nel rispetto della dimensionalità e della tipicità dell’azienda: le alleanze internazionali.
“Certificazione GOST: prerequisito per l’esportazione dei prodotti in Russia e dei paesi CIS”
Carlo Macculi – Delegato all’Innovazione e Ricerca di Confindustria Lecce
Gli strumenti programmatici e finanziari a supporto dei processi di internazionalizzazione
Un’opportunità non sfruttata: le gare di appalto internazionali.
Francesco Natale – Amministratore Unico Naxta
Le aziende dell’Information Technology: L’internazionalizzazione attraverso la riorganizzazione dei processi aziendali
Giovanni Rizzello – Delegato all’Internazionalizzazione della Sezione dell’Information Technology di Confindustria Lecce
Strumenti tecnologici a supporto dell’internazionalizzazione: presentazione piattaforma DESMOS
Francesco Natale – Amministratore Unico Naxta
ORE 18,50 - Dibattito.