La Camera di Commercio di Lecce, grazie all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (I.C.T.), con il supporto di InfoCamere – la società consortile d’informatica delle Camere di Commercio italiane – ha reso disponibili per le PP.AA. locali la consultazione online dei propri servizi (visure, consultazione atti, certificazioni ed altri output), avviando il progetto operativo denominato“La consultazione telematica del registro delle imprese presso le PP.AA: Locali” con i Comuni della provincia di Lecce.
Sono già state sottoscritte le convenzioni con i comuni di Copertino, Galatina, Gallipoli, Lecce, Otranto, Salice Salentino, Santa Cesarea Terme e Taviano, che da subito hanno manifestato notevole interesse per tale servizio, comprendendone le potenzialità e la reale portata applicativa.
Come noto, una delle funzioni istituzionali della Camera di Commercio è rappresentata dalla tenuta del Registro delle Imprese che costituisce l’anagrafe nazionale di tutti i soggetti che svolgono un’attività economica sul territorio, rappresentando al contempo lo strumento per la pubblicità legale degli atti, fatti e notizie che riguardano il sistema imprenditoriale.
L’attivazione di questo collegamento telematico costituisce un concreto strumento per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, grazie al quale sarà anche garantito uno snellimento dell’iter amministrativo, in un’ottica di funzionalità del “sistema pubblico” territoriale. Cittadini e imprese potranno così beneficiare dell’azione sinergica tra le diverse Pubbliche Amministrazioni con cui quotidianamente si ritrovano a dover interagire, superando quegli “ostacoli burocratici”, proprio grazie al supporto della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.
Possibili benefici per la P.A. interessate saranno:
• Riduzione degli oneri postali e/o telefonici
• Risparmio di carta
• Acquisizione in tempo reale di dati/atti e informazioni
• Riscontro immediato di autocertificazioni
• Ottimizzazione delle risorse umane
• Efficacia ed efficienza dei procedimenti
Per cittadini ed imprese, i possibili benefici attesi partono dalla minore spesa della P.A., al minor ricorso dell’obbligo ad autocertificare, fino alla riduzione dei termini reali nei diversi procedimenti amministrativi.