Venerdì, 22 Novembre 2024

Inps per le persone colpite dal sisma


Presenza Inps

Inps per le persone colpite dal sisma

L’Inps sarà presente nei territori colpiti dal sisma del 6 aprile per garantire la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito a tutti i beneficiari residenti nelle zone interessate.

A tale scopo sono in corso le seguenti iniziative:

a. utilizzo, a partire da oggi, di due uffici mobili allestiti in collaborazione con Poste Italiane presso i quali verranno forniti tutti i servizi Inps;

b. in collaborazione con la Protezione Civile verranno al più presto allestiti due prefabbricati per ampliare e migliorare ulteriormente il servizio.

In tali punti di servizio – collegati in rete - gli assicurati e i pensionati Inps potranno rivolgersi per avere informazioni nonché per presentare domande di prestazioni o per la gestione dei pagamenti. Pagamento anticipato della pensione di maggio L’Inps, in attuazione dell’ordinanza n. 3754 del Presidente del Consiglio dei Ministri, in corso di pubblicazione, garantirà - a partire da martedì 14 p.v. - il pagamento anticipato della rata dei trattamenti pensionistici ed assistenziali di competenza del mese di maggio 2009.

Pagamento delle prestazioni L’Inps, in collaborazione con Poste Italiane e Istituti bancari, ha attivato il cosiddetto pagamento in circolarità di pensioni e indennità - limitatamente a quelle riscosse in contanti agli sportelli o tramite assegno circolare - che consente la riscossione della pensione e delle altre prestazioni presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale. In ogni caso presso le strutture Inps sono attive procedure che consentiranno l’emissione in tempo reale di un titolo di pagamento per riscuotere la pensione. Nell’ipotesi che il pensionato non sia in possesso del libretto di pensione o non ricordi il numero della propria pensione, gli uffici pagatori contatteranno un proprio referente centrale dotato di appositi tabulati analitici riportanti i dati anagrafici con associato il relativo numero di pensione. Al momento del pagamento, il pensionato – o l’eventuale persona delegata alla riscossione – dovrà esibire un documento d’identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei comune colpiti.

La pensione non potrà essere pagata in mancanza di un documento di riconoscimento. Allo stesso modo, per ottenere le indennità previdenziali di sostegno al reddito spettanti, i beneficiari dovranno essere in possesso soltanto di un documento di identità od uno sostitutivo, dichiarando a quale prestazione hanno diritto. Gli operatori dell’Inps provvederanno a consultare gli archivi degli aventi diritto e a procedere all’immediato pagamento. Piano di verifiche straordinarie delle pensioni percepite dagli invalidi civili Ai sensi di quanto previsto dalla predetta Ordinanza, nei confronti dei titolari di prestazioni di invalidità civile, sordità civile e cecità civile residenti nei comuni colpiti dal terremoto, viene revocato il piano straordinario di verifica di cui all’art. 80 del decreto legge 25 luglio 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2008, n 133.

I soggetti che hanno già ricevuto la convocazione a visita sono esonerati dalla presentazione alla data stabilita. Sospensione del versamento dei contributi Ai sensi dell’ art. 2 dell’ Ordinanza ai datori di lavoro ed ai lavoratori autonomi anche del settore agricolo è concessa la sospensione fino al 30 novembre 2009 del versamento dei contributi previdenziali. L’ Istituto ha già provveduto ad adeguare le proprie procedure.

Sottoscrizione dei dipendenti Inps a favore delle popolazioni colpite dal sisma I dipendenti Inps hanno aperto una sottoscrizione che prevede la devoluzione di almeno due ore di lavoro. Le somme raccolte – che si stimano ampiamente superiori al milione di euro – saranno affidate alla Protezione Civile per la realizzazione di uno specifico progetto di intervento.

© Riproduzione riservata.