Giovedì, 28 Novembre 2024

Università, bando per progetti di potenziamento capacity building


Aumentare l'intensità dei flussi di trasferimento tecnologico verso il sistema delle imprese e rifinanziamento progetti già agevolati e finanziamento nuovi progetti.


Università, bando per progetti di potenziamento capacity building

Prosegue il finanziamento dei progetti presentati dalle università italiane e dagli enti pubblici di ricerca italiani per il potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) per la crescita e lo  resa piossibile da incontri con le imprese, contatti e contratti con le imprese e progetti di sviluppo e ricerca con l'assorbimento e lo sviluppo di conoscenza scientifico-tecnologica in specifici settori produttivi e contesti locali.


Il secondo bando finalizzato ad assicurare continuità ai progetti finanziati con il primo bando è stato emanato con direttiva del ministro dello sviluppo economico del 5 aprile 2018.

È stata così espressamente prevista la copertura finanziaria per la realizzazione di azioni specifiche finalizzate a favorire il trasferimento tecnologico.

Dunque sì assicurano la continuità operativa e nuovi progetti che abbiano l'obiettivo di aumentare l'intensità e la qualità dei processi di trasferimento tecnologico dalle università e degli enti pubblici di ricerca alle imprese attraverso il potenziamento dello staff e il rafforzamento delle competenze degli uffici trasferimento tecnologico delle università italiane e degli enti pubblici di ricerca italiani al fine di aumentare la capacità innovativa delle imprese in particolare di quelle piccole e medie agevolando l'assorbimento lo sviluppo di conoscenza scientifico-tecnologica in specifici settori produttivi e contesti locali.

Le risorse complessive ammontano a €3000000 di cui 2 milioni cinquecentomila destinate progetti della continuità operativa.

Per la continuità operativa i progetti, tra le varie, potranno definire una strategia di focalizzazione del singolo Titti in sinergia con eventuali strategie di Smart specialization regionali in sinergia con eventuali progetti nazionali e regionali sui temi di industria 4.0. Nel bando sono riferiti tutti i possibili finanziamenti.
Il finanziamento è pari al 50% dei costi ritenuti ammissibili indicati nel prospetto finanziario e riguardano l'assunzione a tempo determinato indeterminato o con assegno di Ricerca borsa di studio di personale aggiuntivo. Le proposte progettuali per l'accesso al finanziamento possono essere presentate entro e non oltre il 22 giugno 2018. La proposta progettuale da redigere sulla base di quanto riportato nell'allegato uno deve essere trasmessa esclusivamente tramite PEC all'indirizzo bandoutt@pec.mise.gov.it indicando nell'oggetto "BANDO  UTT"

© Riproduzione riservata.