Giovedì, 28 Novembre 2024

Assistenza legale gratuita agli ambulanti da parte dell'Arci Lecce


Ti lascio rubare la mela perché l’altro ruba le pere? Sarebbe questa una motivazione che legittimerebbe un declarato operato? 

L’Arci Lecce offre assistenza legale gratuita per gli ambulanti stranieri, visto che, a loro giudizio, l’azione di Stato vorrebbe depistare gli italiani dai veri problemi e dunque da altri problemi? 

Può risultare legale una tale legittimazione?

- Arci annuncia il suo impegno, nella convinzione che il vero obiettivo siano i cittadini di origine straniera che cerano di sbarcare il lunario Condanniamo con fermezza la scelta del Viminale, che nel nome della sicurezza ha lanciato l'ennesima demonizzazione dei migranti, dimenticandosi dei problemi reali delle coste, come i rifiuti, la cementificazione, gli scarichi fognari a mare. Non si può continuare a buttare fumo negli occhi degli italiani per distoglierli dai problemi reali e farli concentrare solo sulla provenienza geografica di chi ci sta intorno”.

La provenienza geografica di chi ci sta intorno non conterebbe, già, come ignoriamo di fatto le storie personali, contano solo le favole terroristiche globali che minacciano di “bollare” come cattivi chi non aderisce alle politiche liberiste che sfornano schiavi apolidi.

Ma, scusate, che aprire a fare la partita iva, perché fare la dichiarazione dei redditi, non fatemi ridere con la sicurezza sul lavoro? Sapete che, tra i tanti italiani, un giovane dinamico leveranese, poiché non sbarcava il lunario con il suo “baracchino legale” in Italia per il quale pagava l’esercizio alla vendita,, si è trasferito in Svizzera e, da gran vero lavoratore qual è sempre stato, svolge un’attività che gli consente di vivere più che bene? 

E lo sapete che in Italia non serve aiutare l’italiano perché il gioco non vale la candela, mentre conviene lasciare prosperare gli apolidi abusivi? 

Siate pur certi che di testimonianze italiane simili ve ne sono pur tante e per i connazionali in difficoltà, in Italia non è stato possibile alcun tipo di intervento stabile di sostegno economico capace di rimetterli in piedi, ma nessuna associazione si è mai presa la briga di rappresentarli ed i media, solo dinanzi al clamor di suicidi, ne hanno dato e ne danno informazione.

 

Riferimenti:

http://www.lecceprima.it/politica/arci-lecce-tutela-gratis-ambulanti-sanzionati-circolare-estate-salvini.html


© Riproduzione riservata.