Mercoledì, 27 Novembre 2024

Sicurezza, l’accattonaggio è un reato, pochi lo sanno e viene svolto da persone che non sembrano indigenti


Nei piccoli centri il controllo della sicurezza alle volte richiederebbe una maggiore attenzione.


Sicurezza, l’accattonaggio è un reato, pochi lo sanno e viene svolto da persone che non sembrano indigenti

Giovane ben vestito, jeans e maglietta attillati, berretto per ripararsi dal sole, ti vede entrare nell'area parcheggi del supermercato rionale dove è appostato e ti ferma all'entrata per salutarti ed all'uscita, mentre tu continui a cercare di non dare confidenza ad una persona che non conosci - tenendoti la poca spesa in borsa onde evitare occasione di iniziative a tuo sostegno - lui, come se nulla fosse, ti chiede soldi. Era di colore. Sarebbe potuto essere un bianco, non fa differenza.
I gestori non si accorgono forse di simili presenze? Ma si puo"? La sicurezza è un problema che forse mi rende diversamente sensibile, probabilmente molte donne non si fanno problemi se son da sole di fronte a giovani, non pensano alla possibilità che ti potrebbe mettere in difficoltà eppure oggi ne succedono tante.
Il problema è che la vera solidarietà, quella che comprende che di fronte a te hai l'altro che non ti conosce e nel cui mondo potrebbe per delle sue ragioni essere motivato a tenere le sue distanze - perché i suoi pensieri ad esempio in tal caso lo spingono eventualmente anche alla sola cautela, o magari anche alla pur legittima diffidenza - non esiste e ci si accapiglia e ci si insulta, solo per posizioni estreme o per secondi fini, senza guardare i casi e le difficoltà che pur qualcosa vogliono dire, per dei problemi che andrebbero davvero presi in considerazione.
Devo scegliere con più attenzione in quali supermercati fare la spesa.

© Riproduzione riservata.